Candida orale : sintomi e cure

Close-up of thrush in baby's mouth
Candida orale è un'infezione della bocca causata da un germe lievito chiamato Candida. Di solito non è grave e può generalmente essere cancellato con il trattamento.

Che cosa è candida orale?
Mughetto è un'infezione causata da un germe lievito chiamato Candida. La bocca è un luogo comune dove Candida provoca l'infezione. Infezione da candida in bocca si chiama mughetto orale. Altri siti comuni per il mughetto per sviluppare sono la vagina, zona pannolino, e pieghe ungueali. (Vedere opuscoli separati chiamati Vaginale Thrush, Candida infezione della pelle e Nappy Rash per ulteriori dettagli su questi altri tipi di mughetto.)


Chi sviluppa mughetto orale?
Un piccolo numero di Candida comunemente vivono sulla pelle sana e in una bocca sana. Di solito sono innocui. Le persone sane normalmente non sviluppano mughetto orale. Tuttavia, certe situazioni o condizioni possono causare una crescita eccessiva di Candida che può portare a un attacco di mughetto orale. Questi includono:

Essere un bambino. Mughetto orale è abbastanza comune nei bambini piccoli.
Indossando protesi, soprattutto se non vengono prese fuori di notte, non tenute pulite, o non si adattano bene e strofinare sulle gengive.
Un corso di farmaco antibiotico. Gli antibiotici uccidono i germi innocui (batteri) che vivono nella bocca. Essi non uccidono la Candida che possono moltiplicarsi più facilmente se ci sono meno batteri in giro.
L'uso eccessivo di collutorio antibatterico (per motivi analoghi a sopra).
Assunzione di compresse o steroidi inalatori.
Avere la bocca secca per mancanza di saliva. Questo può verificarsi come effetto collaterale di alcuni farmaci (come gli antidepressivi, antipsicotici, farmaci chemioterapici), seguito radioterapia alla testa o al collo, o come un sintomo della sindrome di Sjögren.
Avere il diabete.
Avere una grave anemia.
In mancanza di ferro, folato o vitamina B12.
Avere un povero sistema immunitario. Ad esempio, se si sta assumendo medicinali che sopprimono il sistema immunitario, se si dispone di alcuni tipi di cancro, o se avete HIV / AIDS.
Essere fragile o in cattive condizioni di salute in generale.
Fumo. I fumatori sono più probabilità di sviluppare mughetto orale.
Mughetto orale non è contagiosa. Non è possibile passare in mughetto orale ad altre persone.

Quali sono i sintomi della candida orale?
Il sintomo classico è macchie bianche che si sviluppano in bocca. Le macchie possono unirsi per formare grandi macchie chiamati placche. Essi possono diventare di colore giallo o grigio. Se si cancella fuori un punto, il tessuto sottostante può essere rosso, ma di solito non è dolente o doloroso.
Spesso non ci sono macchie bianche. Le aree in bocca può solo diventare rosso e dolente. Ciò si verifica più tipicamente se si sviluppano tordo dopo l'assunzione di antibiotici o steroidi.
Portatori di protesi possono sviluppare un'area di rossore persistente sotto una protesi.
Si può sviluppare mal, cracking, zone rosse appena fuori dalla bocca. Ciò riguarda principalmente l'angolo dove la labbra si incontrano superiore e inferiore (stomatite angolare).
Alcune infezioni mughetto orale lievi sono indolori. Tuttavia, a volte mughetto orale è abbastanza dolorante e può fare mangiare e bere a disagio. Alcuni bambini con mughetto orale può sbavare saliva, o non essere in grado di alimentare correttamente a causa di dolore.
Il gusto può essere influenzata in alcune persone con mughetto orale.

Come viene diagnosticata la candida orale?
Il medico di solito diagnosticare il mughetto orale i sintomi tipici e il tipico aspetto in bocca. Nessuna indagine sono di solito necessari per diagnosticare mughetto orale.

Tuttavia, il medico può a volte suggerire un esame del sangue per cercare determinate condizioni che possono rendere più probabilità di sviluppare mughetto orale. Ad esempio, un esame del sangue per vedere se vi manca il ferro, vitamina B12 o di folato.

Se mughetto orale non risponde al trattamento (vedere sotto), il medico può suggerire che essi prendono un campione (tampone) da dentro la bocca. Il tampone viene quindi inviato al laboratorio per essere esaminato al microscopio. Si può anche provare a crescere la Candida in laboratorio.

Di tanto in tanto, è necessaria una biopsia per confermare una diagnosi di mughetto orale. Un piccolo campione è preso dalle macchie bianche all'interno della bocca e questo può essere esaminato al microscopio.

Qual è il trattamento per la candida orale?
Applicato localmente trattamento
Per mite mughetto orale, il trattamento usuale che viene provato prima è miconazolo gel orale per sette giorni. A volte è necessario un corso di due settimane. Gocce Nistatina sono un'altra opzione se il gel miconazolo non può essere utilizzato (ad esempio, se si sa di essere allergico ad esso).

Seguire le istruzioni nel pacchetto:

Il gel o gocce devono essere utilizzati dopo aver mangiato o bevuto.
Spalmare una piccola quantità di gel sulla alle zone colpite, con un dito pulito, quattro volte al giorno.
Con le gocce, si utilizza un contagocce per mettere il liquido in bocca a zone colpite quattro volte al giorno.
Idealmente, non si deve mangiare o bere per circa 30 minuti dopo utilizzando il gel o le gocce. Questo aiuta a prevenire la medicina di essere lavato dalla bocca troppo presto.

Compresse Anti-mughetto
Compresse che contengono un medicinale chiamato fluconazolo può anche aiutare a chiarire fungine e infezioni mughetto dal corpo. Compresse tendono ad essere utilizzati nei casi più gravi o gravi. Ad esempio, per le persone con un sistema immunitario povero che sviluppare una vasta mughetto orale. Le compresse sono di solito prescritti per sette giorni e questo di solito chiaro mughetto orale.

Regolazione di altri farmaci
Se si stanno assumendo altri farmaci che possono aver causato il mughetto orale, come gli steroidi o antibiotici, il medico può essere necessario modificare questo farmaco o ridurre la dose per contribuire a chiarire la vostra mughetto.

Rinvio ad uno specialista
Il medico può suggerire che lui o lei si riferisce a (o chiedere il parere di) uno specialista, se:

Le misure di cui sopra non aiutano a eliminare l'infezione mughetto orale.
Avete infezioni particolarmente gravi o di altri problemi di salute (per esempio, sta facendo chemioterapia o stanno assumendo altri farmaci che indeboliscono il sistema immunitario).
Lo specialista può suggerire altri trattamenti per il mughetto orale. Ad esempio, farmaci come itraconazolo, ketoconazolo o amfotericina.


Candida orale può prevenire?
Potrebbe essere possibile modificare una o più delle situazioni di cui sopra per aiutare a prevenire ulteriori attacchi di mughetto orale. Per esempio:

Se hai il diabete - un buon controllo del livello di zucchero nel sangue riduce il rischio di mughetto e di altre infezioni.
Se si utilizzano steroidi inalatori - che hanno una buona tecnica inalatore e utilizzando un distanziatore può ridurre il rischio di mughetto. Inoltre, sciacquare la bocca dopo aver usato l'inalatore, per contribuire a rimuovere eventuali particelle di medicina lasciati in bocca. Chiedi al tuo medico di ridurre la dose di steroide nel vostro inalatore al livello più basso necessario per controllare l'asma.
Se si indossano protesi:
Lascia la dentiera durante la notte, o per almeno sei ore al giorno. Costante uso di protesi, e non portarli fuori durante la notte, è pensato per essere una delle cause più comuni di mughetto orale.
Pulire e disinfettare protesi ogni giorno. Per la pulizia, usare acqua e sapone e strofinare la dentiera con spazzolino morbido sulla superficie di montaggio - cioè, il lato non lucido. Poi ammollo in una soluzione disinfettante. Il tipo di soluzione e il tempo che dovrebbero essere messi a bagno per verrà consigliato dal dentista. Sciacquare la protesi dopo di loro disinfezione, e quindi consentire la dentiera per asciugare prima di indossarli nuovamente. Asciugatura come questo aiuta ad uccidere qualsiasi Candida che potrebbe essere bloccato per la dentiera.
Pulire l'interno della bocca (dove siedono le protesi) con una spazzola morbida.
Vedere un dentista se le protesi non si adattano bene.
Se si prende il farmaco che provoca una secchezza della bocca - fare frequenti sorsi d'acqua. (Vedere il foglio illustrativo separato chiamato bocca asciutta per maggiori dettagli.)
Consigli per prevenire il mughetto orale nei bambini sono inclusi nel foglietto illustrativo separato chiamato Candida orale nei bambini.
Se siete trovati ad avere anemia o bassi livelli di vitamina B12, folati o di ferro, trattando questo può aiutare a prevenire il mughetto orale in futuro.
Se sei un fumatore, smettere di fumare può aiutare a prevenire ulteriori attacchi di mughetto orale. (Vedere il foglio illustrativo separato chiamato suggerimenti per aiutarti a smettere di fumare per maggiori dettagli.)
Alcuni gruppi di persone possono essere somministrati compresse anti-tordo per aiutare a prevenire mughetto orale. Ad esempio, le persone che sono sul farmaco per sopprimere il loro sistema immunitario o che sono sottoposti a chemioterapia per il cancro.
Previous
Next Post »